Academia Cremonensis

ingressoGrazie al nostro sostegno è nata l’Academia Cremonensis: un luogo di apprendimento concreto di antichi saperi, con un giusto equilibrio fra un’alternanza di apertura al mondo (attraverso le visite guidate alla scoperta della liuteverniceria) e un’intimità unica, data da un ambiente molto raccolto e un numero ristretto di studenti che permette una didattica fortemente personalizzata e legami molto famigliari.

L’Academia Cremonensis è situata nel bellissimo Palazzo Mina-Bolzesi nel centro di Cremona, a due passi dal Museo del Violino, è una scuola-bottega di liuteria nella quale si insegnano le tecniche di costruzione di strumenti ad arco e archetti, secondo i metodi di costruzione del Maestro Sacconi, per gli strumenti ad arco e il metodo Lucchi per gli archi.

Visita il sito di Academia Cremonensis

Grazie alla stretta collaborazione della Fondazione Lucchi con 20140609SpotAcademia020l’Academia CremoIMG-20171206-WA0013nensis stiamo dando l’opportunità a studenti di tutto il mondo di imparare il “Metodo Lucchi” per la costruzione di archi, realizzando così il desiderio di nostro padre, il maestro Giovanni Lucchi, fondatore nel 1976 a Cremona della prima Scuola d’Archi Italiana. Sui banchi dell’Academia lo scambio dei saperi e il rapporto stretto fra alIMG_7798lievo e maestro sono alla base dell’insegnamento. In questo luogo privilegiato di relazione, che vede lavorare insieme sugli  liutai e archettai, sarà possibile condividere le conoscenze e i segreti per una crescita professionale ed umana.

BORSE DI STUDIO

Questo post è disponibile anche in: Inglese