Il progetto si rivolge ai bambini delle scuole del territorio con lo scopo di avvicinarli al mondo della tradizione liutaria cremonese attraverso percorsi inediti e ricchi di suggestioni. Cremona, città del Violino si offre come luogo privilegiato per dare vita ad una attività di conoscenza della liuteria, mondo ricco di fascino che dal 2012 è entrato a far parte del nel patrimonio dei beni immateriali dell’Unesco.
Quest’arte ha solide radici nel nostro territorio conferendo alla nostra città un prestigio mondiale e merita di essere conosciuta, apprezzata ed amata.
I temi affrontati sono stati scelti in modo da poter offrire un percorso inedito, non banale, che possa avvicinare al mondo della liuteria e possa portare alla scoperta dell’arte dell’archetteria, molto meno famosa, eppure altrettanto affascinante. Si incontreranno tutti i protagonisti di quel “piccolo giardino zoologico” che è l’archetto: dai crini del cavallo, al legno serpente, dai fanoni di balena alla preziosa madreperla….la magia del saper fare, grazie ad una sapiente manualità, è una possibilità che i nostri bambini – nativi digitali – spesso non conoscono, perdendo così un’importante componente formativa, un’occasione per prendere coscienza del proprio sé e delle proprie potenzialità.