Anche la nostra Fondazione è stata coinvolta nelle registrazioni del film-documentario italo francese sul violino della Shoah che l’ingegnere mecenate milanese Carlo Alberto Carutti ha portato a Cremona e che è custodito nella sezione Le Stanze per la Musica del Museo Civico di Cremona.
Il violino è stato suonato da Yael Rosenblum (www.rosenblumviolins.net), violinista e liutaia di origini Israeliane che vive e lavora a Cremona da diversi anni. E’ lei che ha dato voce a questo violino dalla storia struggente e unica usando un arco della nostra Fondazione realizzato da nostro padre il Maestro Archettaio Giovanni Lucchi a cui la Fondazione Lucchi è intitolata.
Grazie a chi ha reso possibile questa bellissima collaborazione, regalandoci la possibilità di intrecciare la storia della nostra famiglia a quella di una coppia di fratelli ebrei uniti da un fortissimo legame.
Questa giornata è stata di particolare intensità perchè ha permesso di fare memoria di una storia drammatica e assurda, ricordandoci che il valore della musica e degli affetti può superare ogni limitazione umana. Oggi ascoltando questo violino, abbiamo sentito nostro padre più vicino.
Qui trovate gli approfondimenti sulla storia di questo straordinario violino.
http://cremonaincomune.blogspot.it/2015/02/il-violino-della-shoah-e-la-sua-ninna.html
http://www.cremona1.it/?video=a-ore12-carlo-alberto-carutti-e-il-violino-della-shoah